Liceo Matematico

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto risponde all’ esigenza della società contemporanea di progettare una scuola secondaria di secondo grado per un formazione scientifica qualificata

4 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

L’I.I.S. “Gregorio Da Catino” è l’UNICO ISTITUTO DELLA PROVINCIA DI RIETI IN CUI È ATTIVO IL LICEO MATEMATICO.

Il progetto Liceo Matematico risponde all’importante esigenza della società contemporanea di progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.
Le attività si svolgono in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (n.2 ore a settimana nel biennio e n.1 ora a settimana nel triennio). Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti dei programmi di matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline. Le ore di potenziamento hanno carattere laboratoriale e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche, anche di carattere fortemente innovativo.

Il Liceo Matematico si caratterizza per una forte collaborazione tra docenti universitari e docenti di scuola, in ambo i casi non solo di matematica. La responsabilità scientifica del progetto è del Dipartimento di Matematica della Sapienza Università di Roma. In particolare, il Dipartimento si impegna ad assicurare la competenza specifica dei docenti coinvolti rispetto ai contenuti e le metodologie didattiche previste negli interventi formativi del Progetto. Al termine del percorso l’Università rilascerà un attestato di partecipazione al Liceo Matematico con il riconoscimento di n. 3 crediti per la Facoltà di Matematica e n. 100 ore di PCTO.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Classi aperte parallele