Programma Erasmus+

Accreditamento Programma Erasmus+ School Education 2020-2027 – KA1 – Learning mobility of Individuals.

Il Programma Europeo Erasmus+ fornisce opportunità per il mondo della scuola mirate a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e formazione 2020. Il programma Erasmus+ mette a disposizione fondi destinati a progetti per la mobilità all’estero degli alunni e del personale scolastico e per la creazione di partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.
L’I.I.S. “Gregorio Da Catino” ha ottenuto l’accreditamento al programma Erasmus+ settore School Education per il settennio 2020-2027 mediante la stesura e l’approvazione di un Erasmus Plan da sviluppare entro il 2027, nell’ottica di predisporre una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’Erasmus Plan è stato redatto a partire dai bisogni formativi emersi nel RAV e nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, nel rispetto degli standard europei di qualità. A tal fine sono stati individuati i seguenti obiettivi da perseguire nell’implementazione del progetto:

– Obiettivo 1: Implementazione dell’uso delle tecnologie digitali (ICT) nella didattica per creare un ambiente classe realmente inclusivo e ridurre l’innescarsi di fenomeni di dispersione scolastica;
– Obiettivo 2: Implementazione dell’uso della metodologia CLIL per creare un ambiente classe interculturale e inclusivo al fine di ridurre l’innescarsi di fenomeni di dispersione scolastica;
– Obiettivo 3: Promuovere attività di formazione internazionale per gli studenti dell’Istituto al fine di fargli sviluppare competenze trasversali che permettano loro di diventare cittadini attivi e responsabili.
Mobilità Erasmus+ A.S. 2021/2022
– Mobilità individuale per la formazione dei docenti: DUBLINO (Irlanda)
– Job Shadowing per i docenti: PARIGI (Francia) – Lycée Professionnel “Marie Laurencin”
– Mobilità di gruppo per gli alunni: GRADIGNAN (Francia) – “Lycée des Graves”