IIS Gregorio da Catino

Teacher's Edition

G Suite per la Didattica

Gli Strumenti del del Laboratorio

Il laboratorio si avvale di tre distinti Canali di comunicazione: La Classe Dedicata su Google Classroom (G Suite) per le attività asincrone dalla quale si accede ai meeting del laboratorio (Meet) alla data e ora prestabiliti, e il Gruppo Telegram dedicato.

Gruppo Telegram Dedicato
Clicca sull'icona per scaricare Telegram

Classroom

Classe Dedicata su Google Classroom d'Istituto

Google Meet

Riunioni in videoconferenza con Google Meet

La Struttura

Moduli formativi on line tramite Google Meet con argomenti pratici e metodologici per un utilizzo quotidiano efficace delle applicazioni disponibili in G Suite for Education.

- Approfondimenti sulle tematiche affrontate in laboratorio
- Tutorial per la creazione delle classi e per l’invito di gruppi di studenti
- App e metodologie per la Didattica Digitale Integrata

Attività di supporto  e condivisione mediante Gruppo Telegram Dedicato sulle tematiche del laboratorio.

Argomenti del laboratorio

- Configurare Google Chrome per accedere a G Suite
- Estensioni ed applicazioni di Chrome
- Accedere a G Suite da PC, Smartphone e Tablet

- Archiviare e condividere e creare contenuti didattici con G Drive
- Google Drive per la creazione di contenuti
- Utilizzo di Google Drive con Classroom

Produrre e condividere contenuti didattici: le App di G Suite
Google Docs (Documenti - Fogli - Presentazioni - Moduli)
Utilizzo di Google Docs in modalità collaborativa

Creare e gestire le proprie classi su Google Classroom
gestione della didattica a distanza con l’utilizzo di classi virtuali e in videoconferenza con Google Meet.

- Lavagna digitale collaborativa multiaccesso
- Utilizzare il Tablet come Tavoletta grafica con Jamboard
- Utilizzare Google Jamboard durante un meeting
- Content Curation con Jamboard e Google Keep

Calendarizzare le attività didattiche con Google Calendar e GMail (d'Istituto)

I Gruppi dedicati

Gruppo Telegram

Clicca sul pulsante in basso per accedere al Gruppo Telegram dedicato ai docenti partecipanti al laboratorio.

Google Classroom

Clicca sul pulsante in basso per accedere alla tua classe dedicata al laboratorio con l'account d'Istituto.
Codice: lgb3bmi

Gregorio da Catino

Le App di
G Suite

Utilizzare dopo il primo accesso

Accedi a
Classroom

Assicurati di accedere con l'account d'istituto (no Gmail)

Google Drive

Archivio di file accessibile in tutta sicurezza da Mac, PC o dispositivo mobile. I file sono condivisibili con una persona, con docenti, studenti e tutto il personale scolastico.

Meet

Hangouts Meet ti dà la possibilità di organizzare riunioni video da portatile, tablet o telefono. Puoi condividere lo schermo, fare presentazioni e chattare mentre lavori.

Gmail

Gestione posta elettronica attraverso server Google. Antispam, accesso alla webmail tramite GMail. Protocolli POP3, SMTP e IMAP. Sistemi di ricerca delle mail basate su Google.

Jamboard

Jamboard porta sul cloud una lavagna bianca digitale e collaborativa, che permette di creare senza confini e di condividere le idee in tempo reale.

Google Moduli

Creazione e condivisione moduli e analisi dei sondaggi, basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Fogli

Creazione e gestione fogli di calcolo basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Documenti

Creazione e gestione documenti di testo basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Presentazioni

Creazione e gestione presentazioni basate sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.