IIS Gregorio da Catino

Formazione Triennale Ambito 26

L'Istituto Gregorio da Catino ha predisposto i percorsi formativi su tematiche individuate a livello nazionale, con particolare riguardo a

• competenze scientifico-tecnologiche con i corsi STEAM e Didattica Digitale
  • competenze di cittadinanza con il corso di Educazione Civica
  • competenze comunicativo-relazionali e di problem solving nei contesti educativi con il corso Coesione Sociale e Prevenzione del Disagio Giovanile

Gli Strumenti dei Corsi

I corsi si avvalgono di tre distinti Canali di comunicazione: La Classe Dedicata su Google Classroom (G Suite) per le attività asincrone dalla quale si accede ai meeting del laboratorio (Meet) alla data e ora prestabiliti, e il Gruppo Telegram dedicato.

Gruppo Telegram Dedicato

Classroom

Classe Dedicata su Google Classroom d'Istituto

Google Meet

Riunioni in videoconferenza con Google Meet

La Struttura

• Moduli formativi on line tramite Google Meet con accesso dalla Google Classroom dedicata al rispettivo corso.

• Community di confronto, condivisione e formazione asincrona mediante Gruppo Telegram Dedicato
  • Project Works da sviluppare in piattaforma Classroom in gruppi definiti

I formatori

Fabio Pitotti

STEAM
Didattica Digitale

Maria Cristina Meloni

Coesione Sociale
Prevenzione del Disagio Giovanile

Marco Renzi

Educazione Civica

Coesione Sociale e Prevenzione Disagio Giovanile

Educazione Civica

Didattica Digitale

Non ho Telegram 👆

Gruppo Telegram Infanzia e Primaria

Non ho Telegram? 👆

Gruppo Telegram Secondaria 1°e 2°

STEAM II - Didattica Aumentata

Strumenti e Metodologie per una scuola inclusiva, interattiva e cooperativa

Accedi a Classroom

Assicurati di accedere con l'account d'istituto Gregorio da Catino (no Gmail personale). Accedere da PC/Mac mediante Google Chrome

Accedi alla Posta

Per Installare Telegram

Utilizzare Telegram è molto semplice.
E' sufficiente cliccare su uno dei tre link riportati di seguito per installarlo sul proprio smartphone o computer.
Si suggerisce di installare Telegram sia sul proprio smartphone che sul proprio PC per utilizzare le sue funzionalità anche durante i moduli on line del corso.

Nota Importante

Se si desidera utilizzare Telegram sia sullo smartphone che sul PC, è necessario installare Telegram PRIMA sullo Smartphone E POI sul PC.

Telegram per IOS

Iphone e Ipad
Aprire link da Smartphone

Telegram per Android

Smartphone e Tablet
Aprire link da Smartphone

Telegram per PC e Mac

Cliccare su "Scarica Telegram per Windows 64 Bit" e installare la App come qualsiasi altra applicazione Windows.

"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta." Henry Ford (Industriale) - "E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove" Claude Bernard (fisiologo francese) - "Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre" Pitagora (filosofo greco) - "Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle" Pablo Picasso, (Pittore) - "I bigotti, i gretti, gli ostinati e coloro che sono perennemente ottimisti hanno tutti smesso di imparare" Philip B. Crosby (guru della qualità) - "Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche" Shunryu Suzuki (scrittore) - "Imparare è qualcosa in più della semplice acquisizione della capacità di pensare; consiste nell'acquisizione della capacità estremamente specializzata di pensare in merito a una varietà enorme di cose" Lev S. Vygotsky (psicologo sovietico) - "Imparare senza pensare è tutta fatica sprecata; pensare senza imparare è pericoloso" Confucio (filosofo cinese) - "Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare" Jack Welch (ex CEO General Electric) - "Insegnare è imparare due volte" Joseph Joubert (filosofo francese) - "Io penso che nessuno in nessuna parte del mondo possa parlare di futuro del proprio popolo o della propria organizzazione senza parlare di formazione. Chiunque controlli la formazione dei nostri ragazzi controlla il futuro" Wilma Mankiller (attivista americana) - "La competitività di un Paese non inizia nelle fabbriche o nei laboratori di ricerca, ma nelle scuole" Henry Ford (industriale) - "La mente non è una nave da caricare ma un fuoco da accendere" Plutarco (Biografo greco) -"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)