Didattica a Distanza

applicazioni, ambienti e piattaforme per insegnare on line

develop free website
Mobirise

Didattica a Distanza

È un laboratorio pratico che propone strumenti operativi concreti e accessibili a tutti per organizzare e gestire rapidamente lezioni a distanza con metodologie didattiche sia tradizionali che innovative e digitali

Gli allievi praticheranno l’uso di piattaforme per ricreare le classi anche da casa

Sperimenteranno modalità e sistemi per dialogare con gli studenti e interagire con loro

Conosceranno e useranno ambienti e applizazioni dedicati all’educazione, capaci di favorire l’apprendimento cooperativo

Utilizzeranno sistemi e modalità adeguate a monitorare everificare il grado di apprendimento degli allievi

Mobirise

Laboratorio didattico on line

1 incontro plenario di presentazione, 1 modulo di formazione live di 3 ore sviluppato in base ai fabbisogni rilevati.

Mobirise

Tutoraggio

5 ore di Tutoraggio  (supporto e accompagnamento per l’implementazione di lezioni a distanza) sviluppati mediante incontri live e interventi nei gruppi dedicati.

Mobirise

Follow-Up

Mediante il Gruppo di supporto Telegram e mediante la Rete di pratica cyberville per la condivisione di informazioni, app, e tutorial.

Classe, Gruppo e Meeting

Mobirise

La classe DAD su Moodle
Codice Classe: Dad2020!

Clicca sul pulsante in basso per accedere a Moodle. Se non sei ancora registrato su moodle seguire le indicazioni di seguito.


Mobirise

Il Gruppo Telegram DAD Gregorio da Catino

Clicca sul pulsante in basso per accedere al Gruppo Telegram dedicato agli allievi del laboratorio. Nelle aree seguenti i link per installare Telegram su PC, Smartphone e Tablet IOS e Android.

Mobirise

Clicca sul pulsante in basso per accedere al meeting

Clicca sul pulsante per accedere al meeting su Google Meet all'ora indicata nel calendario didattico del laboratorio. 

Seguire il tutorial ricevuto via mail

Accedere a Moodle



1 Accedere a Moodle

Raggiungere la piattaforma cliccando sul link che segue:

Moodle Gregorio da Catino

2 Accedere a Moodle

Inserire Username e Password

Username: indirizzo di posta su cui ricevete le      
                        comunicazioni dell'Istituto

Password: Cambiami1*

3 Cambio Password

Al primo accesso vi sarà richiesto di cambiare la password.

La password dovrà:
- essere di almeno 8 caratteri
- contenere almeno una lettera maiuscola
- contenere almeno un numero
- contenere almeno un carattere speciale (! - *_)

Un esempio di Password corretta:

Gambino_12

4 ... ad accesso Avvenuto ...

Una volta all'interno della piattaforma potrete entrare nel vostro corso che sarà creato in funzione del Liceo di Appartenenza, della vostra materia e della classe.

Ad esempio: 
Liceo Linguistico - 1° AL FRANCESE - Marinozzi

Seguirà Modulo Google da compilare per definire le classi personalizzate da creare

Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud e installabile e utilizzabile contemporaneamente su più device fissi e mobili.

Telegram consente di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi fino a 200.000 partecipanti, effettuare chiamate vocali cifrate "punto-punto", scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo fino ad 1,5 GB di dimensione.

Attraverso i canali è anche possibile la trasmissione di audio, video, testo, immagini e sondaggi verso i membri che si uniscono, con il solo nome utente, mantenendo la propria privacy perchè non visibili agli altri partecipanti.

Di seguito i link per scaricare e installare Telegram su tutti i device fissi e mobili.

LA COMUNITA' "DAD"

Cyberville

Cyberville è una Rete di Pratica on line realizzata per fornire supporto agli allievi del corsi in ambito Competenze Digitali con l'intento di continuare a condividere informazioni, esperienze, tutorial e strumenti digitali dopo le sessioni in presenza.
Clicca sul logo per conoscere meglio Cyberville

Mobirise

Cyberville su Telegram

Al canale Cyberville su Telegram è stata affidata la doppia funzione di Alert e di Informazione. Con la funzione Alert gli utenti del canale potranno essere sempre aggiornati su nuove risorse  aggiunte nella community, potendole raggiungere con un Click da PC, Smartphone e Tablet.
Cyberville su Telegram ha inoltre la funzione di segnalare informazioni, articoli, tutorial, e novità dal mondo della Scuola, del Digitale, dell'Innovazione Tecnologica, delle esperienze di didattica innovativa in Italia e all'estero derivanti da un'attività di Content Curation dedicata.

Clicca per accedere al Canale

Mobirise

Cyberville su Pinterest

La versatilità e la semplicità di archiviazione e gestione dei contenuti fanno di Pinterest lo strumento ideale per la raccolta e la condivisione di contenuti. Le recenti nuove funzionalità legate alla gestione interna dei PIN e la possibilità di creare delle sotto cartelle all'interno di ogni Board consentono di effettuare attività di Content Curation personalizzate.

L'accesso all'applicazione da tutti i device fissi e mobili (PC/Mac, Smarphone, Tablet) e la possibilità di creare Board Condivisi con altri utenti completa la sua naturale attitudine alla raccolta di contenuti "collaborativa e cooperativa" e l'eventuale condivisione di contenuti tramite link con i propri studenti, con la possibilità di utilizzare i commenti sul PIN per fornire ulteriori informazioni.

Clicca per accedere al Canale Pinterest Pubblico

Produzione e Condivisione

Mobirise

Moodle

Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma di e-learning, che supporta l'Aula Tradizionale e la Didattica a Distanza e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test e molto altro.

Mobirise

TES TEACH

Tes Teach è l'ambiente che i docenti e gli studenti potranno utilizzare per sviluppare lezioni e presentazioni di lavori anche in coproduzione con altri docenti. Le lezioni potranno essere condivise nelle rispettive classi di Moodle, mediante sistemi di instant messaging (Telegram) o piattaforme di Social Learning (Edmodo, WeSchool, Google Classroom)


Mobirise

LOOM

Loom è una applicazione web e mobile per la cattura dello schermo che consente di produrre rapidamente videolezioni di elevata qualità. Con Loom è possibile catturare lo schermo, la voce e il viso e condividere istantaneamente il tuo video in meno tempo di quanto sarebbe necessario per scrivere un'email.

Registrazione gratuita per docenti 

Mobirise

JAMBOARD

Jamboard é la lavagna di Google ripensata per il cloud è leggera, versatile e precisa e consente di sopperire alla mancanza di LIM condividendo il lavoro con i propri studenti da PC e Tablet. Acquisisci immagini e contenuti dal Web e portali direttamente sulla tua lavagna, inserisci contenuti da Documenti, Fogli e Presentazioni e aggiungi anche le foto archiviate in Drive.


Produzione Contenuti Digitali

Mobirise

CANVA

Canva è lo strumento di che permette di creare immagini, infografiche e qualsiasi altro tipo di contenuto visuale online. Oltre alla grande versatilità di utilizzo consente di avvalersi di modelli già pronti e predimensionati e di archiviare.


Mobirise

ADOBE SPARK

Adobe Spark è l'applicazione di Adobe che consente di creare grafica professionale di grande impatto, pagine web e montaggi video combinando videoclip, foto, icone e voci fuori campo e aggiungendo effetti di animazione in stile cinematografico e colonne sonore.

Mobirise

THINGLINK

Thinglink è una webApp capace di trasformare una qualunque immagine statica in una immagine interattiva, ovvero una specie di poster interattivo. Gli utenti possono creare dei punti caldi (hot-spot) su parti specifiche di una immagine inserendo collegamenti a risorse video e audio olink a siti web, corredandole con brevi descrizioni.

Mobirise

BOOK CREATOR

Book Creator è uno strumento semplice per creare fantastici libri digitali. Consente di Creare le proprie risorse didattiche combinando testo, immagini, audio e video per creare storie interattive, portafogli digitali, riviste di ricerca, libri di poesie, libri e manuali.

Mobirise

COLTELLINO SVIZZERO

Una raccolta di applicazioni utili e semplici da utilizzare per effettuare modifiche e conversioni di file testuali, audio e video.





Mobirise

SHANGHAI SURPRISE

E dovete da aspettà 😁

Alcune Risorse Educative Digitali

Unsplash

Unsplash è un sito Web dedicato alla condivisione di fotografie con licenza Creative Commons 0 (prive di copyright) utilizzabili a livello personale, educativo, commerciale.

Pixabay

Pixabay.com è un sito internazionale, copyleft e gratuito per la condivisione di foto, illustrazioni, grafica vettoriale e filmati utilizzabili senza requisiti di attribuzione e anche a scopo commerciale.

YouTube

La celebre piattaforma di condivisione video di Google, fonte di centinaia di migliaia di video utilizzabili per la creazione delle proprie lezioni. 

Rai Scuola

Rai Scuola è un canale televisivo italiano tematico gratuito edito dalla Rai, curato da Rai Cultura e dedicato alla formazione scolastica e alla didattica.

PngImg

PngImg è il più grande catalogo, completamente gratuito di immagini in PNG con sfondo trasparente.

CleanPNG

Un catalogo di immagini e illustrazioni con sfondo trasparente praticamente illimitato e gratuito.

Archive.org

Internet Archive è una biblioteca digitale non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un "accesso universale alla conoscenza Essa offre uno spazio digitale permanente per l'accesso a vari tipi di risorse: ad esempio, siti web, audio, immagini in movimento (video) e libri.

Liber Liber

Una biblioteca digitale ad accesso gratuito i testi disponibili erano saliti a 2000 e i lettori a mezzo milione al mese. Attualmente conta più di 3000 opere digitalizzate, grazie al lavoro di un "piccolo esercito" di amanuensi volontari che impagina "con cura certosina e rispetto filologico il testo originale".

Realizzato da Formanager di Fabio Pitotti